Cuore di donna (tifosa)

25754-calcioNon è stato un insulto, ma semplicemente un accalorato "… e fischia!!!!" rivolto all’arbitro che non avrebbe visto un fallo.

Che sia stata la prima giornata di sole caldo da troppo tempo a questa parte, che sia stata eccessiva partecipazione del tifo femminile mammesco della nostra squadra, o che sia stata permalosità dell’arbitro, questo non so.

Quest’ultimo s’è girato, s’è tolto il fischietto di bocca, e agitandolo verso la mamma dell’attaccante ha sbottato: "allora adesso scendi giù e la partita la arbitri tu!". Poi, stizzito, ha fischiato il fine partita in anticipo – ma come? Un quattro a tre che poteva ancor diventare un pareggio, e la chiudiamo qua? – e se n’è andato.arbitro

Sono rimasti i due allenatori a far giocare il solito quarto, e poi quinto tempo, così "per divertirsi" (se fosse per i bambini saremmo ancora là ad assistere al decimo tempo, chè non si sa se si diverte di più l’allenatore o la squadra)

Così il nostro coach ha assunto l’onere dell’arbitraggio (senza disdgnare qualche insegnamento a entrambe le squadre) e i nostri segnavano – ma ormai non valeva più! – mentre l’attempato allenatore dell’altra squadra, ai piedi della gradinata di cemento rovente, si è fatto scappare la battuta:

"Certo che.. ai miei tempi le donne stavano a casa a fare la calza…."

Mentre si levava un coro di voci femminili indignate, in un nanosecondo mi sono sfrecciati davanti cortei di donne in zoccoli di legno e gonnelloni, urlanti "tremate, tremate… le streghe son tornate!", metaforicamente sbiaditi da frotte di veline svestite e neoparlamentari dal passato soubrettaro.

E allora, sarà anche vero che l’ho sentito bisbigliare e ho solo ripetuto, però è stato condiviso, partecipato, ciò che ad alta voce ho riportato: 

1129309418rpo7VG"anche i nonni, ai miei tempi, se ne stavano al bar a giocare a tre sette!"

Non è solo orgoglio femminile, è anche una questione di cuore di mamma!! D’altra parte, anche le Veroniche prima o poi si ribellano!

Precedente I monologhi dell'ombelico Successivo Chiacchiere da ufficio - 1

2 commenti su “Cuore di donna (tifosa)

  1. Le mamme dei calciatori in erba non hanno nulla da invidiare agli hooligans più sfegatati. Una volta ne sentii una incitare il figlio ad azzoppare il proprio avversario.

    … Però la passione indisciplinata che ci mettono le rende simpatiche.

I commenti sono chiusi.